1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Gal Valle d'Itria

Logo Gal Valle d'Itria

Comunicato stampa: Il GAL Valle d'Itria vi invita a "Di Olivo in olio"

Escursione ai piedi della Murgia 
24 marzo ore 9.30

Secondo appuntamento alla Scoperta dei Tesori rurali della Valle d'Itria organizzato dal GAL in collaborazione con il CEA, Centro di Educazione Ambientale di Cisternino. E se di tesori reali si parla non si può che parlare dell'Oro di Puglia.  Fra passatoi ed oliveti passeggeremo ai piedi della Murgia fra Cisternino e Casalini per conoscere più da vicino perché attorno a questa secolare pianta si è sviluppata, nel bacino del Mediterraneo- culla storica dell'ulivo, tutta una civiltà.
Al termine della passeggiata, visiteremo l'Azienda Agricola Biologica "Il Frantolio di D'Amico Pietro", che è sita su una collina a circa 397 metri sul livello del mare, e che opera nel settore olivicolo dal lontano 1917. Non a caso il simbolo dell'azienda è il Fiscolo, una sorta di tributo alla storia contadine in cui affonda le radici il frantoio. Il fiscolo è un disco di paglia intrecciata a mano, che viene ancora usato in Puglia come filtro nella spremitura a freddo delle olive. I tradizionali frantoi, fino al XX sec., erano infatti costituiti da una vasca circolare nella quale venivano versate le olive e macinate da una a tre grosse ruote di pietra poste al centro della stessa vasca. La "pasta olearia" che veniva fuori dal movimento rotatorio delle olive era distribuita su dei fiscoli e condotta quindi al torchio.
La visita al Frantoio sarà l'occasione non solo per vedere i luoghi in cui viene trasformato e prodotto l'olio della nostra terra ma anche e soprattutto per imparare a degustarlo con la guida di un esperto.
Si raccomanda l'uso di abbigliamento e scarpe comode.

Prenotazione obbligatoria per singolo appuntamento.
Info e prenotazioni: 080. 2376648 - 348.2243987 animazione@galvalleditria.it

 
 

Per ulteriori informazioni:

 

 

CALENDARIO EVENTI

<Aprile 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930