1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

17/12/2012

"Nuove strategie per la programmazione 2014-2020 della politica regionale: le aree interne"

Il 15 dicembre a Roma si è svolto il seminario "Nuove strategie per la programmazione 2014-2020 della politica regionale: le aree interne".

Dopo una presentazione di mappe alternative delle "aree interne" del Paese, delle metodologie utilizzate e dei loro principali trend demografici e caratteristiche socio-economiche, i partecipanti hanno discusso le soluzione prospettate, i loro pregi, limiti e proposto possibili aggiustamenti.

Nel corso del dibattito si è tentato di rispondere ad alcune domande centrali: Quale scenario tendenziale (economico, sociale e ambientale) ci aspettiamo senza un cambiamento di rotta della policy per le aree interne? Come assicurare che le aree interne possano perseguire processi di sviluppo sostenibili? Cosa deve cambiare perché questo scenario possa realizzarsi? Quali azioni promuovere? Quale il ruolo delle politiche comunitarie: come può essere perseguito l'obiettivo della coesione territoriale? Cosa può fare l'azione pubblica per raggiungere lo scenario desiderato? Come assicurare che le aree interne possano dare un contributo nuovo alla ripresa dello sviluppo dell'Italia?

 

 

Per ulteriori informazioni: